LE ISCRIZIONI SONO APERTE TUTTO L’ANNO!

Le lezioni di volo sono individuali.

Le lezioni di teoria in aula sono organizzate in moduli che si svolgono a ciclo continuo. Questo permette l’inserimento nei corsi in qualsiasi momento dell’anno.

Per diventare pilota VDS (Volo da Diporto o Sportivo) è necessario superare l’esame di idoneità al pilotaggio che consente di volare da soli (senza passeggero). Dopo aver maturato la necessaria esperienza di volo è possibile sostenere un secondo esame che abilita al trasporto del passeggero. Gli Ultraleggeri possono ospitare a bordo al massimo due persone, compreso il pilota. Il corso può essere iniziato al compimento del 16° anno d’età. 

ATTESTATO DI IDONEITÀ AL PILOTAGGIO VDS-VM: 

Corso per il conseguimento dell’attestato di idoneità al pilotaggio VDS-VM (Volo da Diporto o Sportivo con apparecchi provvisti di motore). 

L’attestato consente di pilotare senza passeggero a bordo. Il corso è formato da 33 ore di teoria in aula + 16 ore di pratica in volo, comprensive di quattro missioni di volo da solista, in conformità con le direttive dell’Aero Club d’Italia. Al termine del corso si deve sostenere un esame che comprende teoria e pratica. Gli esami si svolgono sempre presso la sede della nostra Scuola. Per la prova pratica vengono utilizzati i velivoli usati durante l’addestramento.

Teoria: Il ciclo delle lezioni di teoria, della durata complessiva di 33 ore, viene svolto in aula con ausilio di materiale didattico multimediale per favorire la comprensione. Sono previste simulazioni della prova d’esame tramite quiz.

Le lezioni di teoria comprendono le nozioni di base delle seguenti materie:

Aerodinamica 

Meteorologia 

Tecnologia e prestazioni degli apparecchi VDS 

Tecnica di pilotaggio

Operazioni ed atterraggi di emergenza

Norme di circolazione ed elementi di fonia aeronautica

Navigazione aerea

Elementi di legislazione aeronautica

Sicurezza del Volo

Pratica: II programma pratico è costituito da un minimo di 16 ore di volo, compresi anche 4 voli da solista. Le missioni con l’istruttore hanno la durata di circa mezz’ora. L’addestramento termina quando l’allievo avrà dato ampia dimostrazione di essere in grado di eseguire in piena sicurezza tutte le manovre fondamentali.

ABILITAZIONE AL TRASPORTO DEL PASSEGGERO:

Corso per il conseguimento dell’abilitazione al trasporto del passeggero. Per sostenere l’esame è necessario aver maturato almeno 30 ore di volo da pilota responsabile ai comandi, in conformità con le direttive dell’Aero Club d’Italia. Durante il periodo di apprendimento l’allievo è affiancato da un istruttore per consolidare quanto acquisito con il corso base e per preparare l’esame di abilitazione teorico/pratico. Anche questa prova si svolge sempre presso la nostra sede e i velivoli utilizzati sono gli stessi usati durante l’addestramento.

ATTIVITÀ ADDESTRATIVE COMPLEMENTARI

CORSI SUCCESSIVI

PERFEZIONAMENTO AL PILOTAGGIO:

Questo corso tratta gli assetti inusuali, la gestione delle situazioni di difficoltà, l’esplorazione dell’inviluppo di volo e il recupero dalla degenerazione delle manovre accentuate.

NAVIGAZIONE: Il corso approfondisce i metodi di pianificazione e le principali tecniche di navigazione con carte aeronautiche e GPS.

NAVIGAZIONE CON GOOGLE EARTH: Queste lezioni espongono le possibilità offerte da Google Earth e spiegano vantaggi e svantaggi rispetto alla navigazione tradizionale.

STOL (decollo e atterraggio corto): STOL è l’acronimo per Short Take-Off and Landing. Il corso tratta le tecniche di pilotaggio usate per decolli e atterraggi su piste corte.

PASSAGGIO MACCHINA:

Passare da un velivolo ad un altro non conosciuto richiede attenzione. Con il “Passaggio Macchina” si impara a conoscere il nuovo mezzo e a condurlo in sicurezza.

RIPRESA VOLO:

Dopo periodi prolungati di inattività è buona norma fare la “Ripresa Volo”, per riacquistare la necessaria sicurezza nella conduzione dei velivoli. La “Ripresa Volo” è obbligatoria nel caso di attestato scaduto da oltre un anno.

VOLI DI FAMILIARIZZAZIONE (propedeutici all’inizio dell’attività addestrativa)

BATTESIMI DELL’ARIA:

Per chi non ha mai provato l’emozione del volo.

VOLI DI AMBIENTAMENTO: 

Per chi è interessato ai nostri corsi o per chi semplicemente vuole fare un volo di prova.